Un Viaggio Straordinario

Agli albori del preludio della vita, i diamanti, consolidati da più di mille milioni di armi e cristallizzati a centinaia di chilometri di distanza nella profondità della Terra, emersero dalla loro culla sospinti dal’Impetuosità del magma.
L'attività sismica produsse spettacolari fenomeni geologici e forze di incommensurabile intensità, trascinarono i diamanti attraverso la crosta terrestre, alloggiandoli in alcuni casi a migliaia di chilometri dal loro luogo di origine.

Una sorprendente resistenza

...e, malgrado il rigore della Natura lungo un percorso incredibile, ce ne sono alcuni che custodiscono ancora lo splendore della loro forma originaria.

Due anime complici

In questo modo, Just Diamonds desidera condividere con te la lussuosa fantasia di riunire per sempre i due brillanti (TWINS) che fanno parte del medesimo e unico cristallo.

Una passione dimostrata

Da un'accurata e delicata selezione di modelli perfetti, la nostra grande sfida è curare rigorosamente il loro processo di trasformazione e divulgare tale affascinante evoluzione.

Caratteristiche del Diamante

Le caratteristiche che determinano la qualità e pertanto il valore di un diamante sono definite dalle denominate "4Cs” (Carat -Clarity -Color -Cut):

PESO (Carat)

Il prezzo per carato del diamante cresce proporzionalmente alle sue dimensioni unito alle caratteristiche del taglio, colore e purezza.

Questa circostanza corrisponde alla logica naturale che quanto più è grande il diamante di qualità eccezionale, più è raro.

PUREZZA (Clarity)

La purezza di un diamante è la valutazione sistematica delle caratteristiche interne che presenta ogni pietra.

Queste caratteristiche denominate inclusioni, presenti in quasi tutti i diamanti, sono minuscoli vestigi di carbonio non cristallizzato o piccoli cristalli. Meno inclusioni presenta un diamante, migliore sarà la pietra preziosa.

COLORE (Color)

I diamanti possono essere di vari colori, sebbene i più apprezzati e utilizzati in oreficeria, sono quelli della serie incolore il cui grado di maggior qualità corrisponde alla sua totale assenza di colore. Per misurare questo parametro, generalmente si utilizza la scala stabilita dall'Istituto Gemmologico Americano (GIA) che definisce con le lettere dell'alfabeto dalla D alla Z, fino a 23 sfumature diverse.

TAGLIO (Cut)

Il taglio è l'unico delle '4Cs' che non dipende dal capriccio della natura. Le mani del tagliatore devono riuscire a far sì che la luce rifletta nell'interno del cristallo e si proietti, verso l'esterno provocando quella brillantezza così spettacolare, che in termini gemmologici viene denominata 'vita'.

JUST DIAMONDS

JUST DIAMONDS B.V.B.A. è una società belga, ubicata nel centro diamantaio di Anversa e con più di 30 anni di esperienza nell'estrazione e nel commercio di diamanti.
Come membro della Federazione Mondiale della Borsa del Diamante, è una delle società più all'avanguardia in questo settore, dedita alla tradizione del mestiere e allo stesso tempo in costante innovazione. Tutti i diamanti distribuiti con la marca TWINS sono naturali ed osservano le norme internazionali che regolano il commercio del diamante.