Diamond Import s.r.l. nasce nel febbraio 1977 ad Arezzo nella sede di via M. Perennio n. 51/53, grazie all’intraprendenza ed alla professionalità del socio fondatore Valerio Cianchi, che mettendo a frutto la vasta cultura in pietre preziose ed il diploma in gemmologia, conquista posizioni ed incarichi di prestigio nel settore delle pietre preziose.

Nel 1980 riceve la nomina di Perito Gemmologo alla Dogana di Arezzo, nel 1981 viene iscritto alla Borsa Diamanti Italia, indispensabile per poter accedere alle borse mondiali di pietre preziose. Il 15 febbraio 1984 ottiene l’iscrizione numero 162 all’Ordine degli Esperti Consulenti Tecnici della Toscana relativamente a pietre preziose, diamanti, gioielleria antica e oggetti preziosi in genere.

Valerio Cianchi ha offerto alla sua città un’ottima opportunità, coltivando da lungo tempo stretti rapporti, di amicizia e di lavoro, con esperti gemmologi di fama internazionale quali il Prof. Raffaele Zancanella e il Prof. Luigi Costantini, membri del G.I.A. (Gemological Institute of America), ai quali propose di aprire la sede G.I.A italiana al piano superiore del fabbricato che stava realizzando per la nuova sede della sua società. L’iniziativa arrivò a buon punto, ma per una serie di circostanze sfavorevoli non fu portata a termine ed oggi le sedi unica Europea del G.I.A. si trovano a Londra ed a Mosca.
Nel 1988 il Sig. Cianchi diventa membro G.I.A.

Diamond Import non è solo un'affermata commerciale di diamanti e di pietre preziose che tratta direttamente dalla borsa di Anversa, ma dal 1990 produce gioielli completamente realizzati a mano dai migliori artigiani di Arezzo.

Disponiamo di un attrezzatissimo laboratorio gemmologico interno per l'analisi e la certificazione di ogni varietà di pietre.